Ripresa delle attività

La Confederazione ha autorizzato la ripresa delle attività delle scuole di volo libero e dei club, come pure gli allenamenti delle leghe a partire dall’11 maggio e a severe condizioni. Le condizioni più importanti sono:

  • Massimo 5 persone per gruppo.
  • Ridurre la distanza sociale di 2 m solo in casi ben precisi, rispettando le misure di protezione specifiche.
  • Coordinatevi tra di voi. Solo insieme possiamo padroneggiare la situazione.

Qui di seguito trovate il concetto di protezione per gli sport di massa (per le scuole di volo e i club) e 4 volantini (istruttori di volo libero, allievi, organizzatori di attività del club e membri del club). Si prega di leggere attentamente i documenti. I volantini dovrebbero fornirvi una prima panoramica. I dettagli sono descritti nel concetto di protezione. Il concetto di protezione per lo sport agonistico viene pubblicato sul sito web delle leghe.

Se si vuole iniziare l’operatività, è necessario creare un proprio concetto di protezione, all’interno del concetto di protezione per gli sport di massa. Il vostro concetto di protezione non deve essere approvato. Ma la Confederazione ha annunciato che ci saranno controlli di polizia. Se il regolamento non viene rispettato, c’è la minaccia di multe, chiusure o anche l’annullamento del permesso per tutte le attività di volo libero. È quindi importante che le condizioni siano soddisfatte, anche in vista di ulteriori passi di allentamento su cui stiamo già lavorando. Queste prossime fasi di allentamento dipendono anche dalla situazione generale. Possiamo dare il nostro contributo – anche se piccolo – seguendo scrupolosamente le raccomandazioni e i regolamenti.

Inviate le vostre domande a info@shv-fsvl.ch. La comunicazione per i membri delle squadre è gestita dai capi della liga.

Molti di noi avrebbero desiderato degli allentamenti maggiori. Tenuto conto del divieto di eventi e del numero ridotto di gruppi, limitato a 5 persone, le richieste in tal senso sarebbero senza alcun dubbio state rifiutate. Ora abbiamo almeno fatto un passo nella buona direzione.

Stiamo lavorando all’autorizzazione dei voli biposto. I voli biposto sono «servizi turistici» o attività ricreative. Secondo le informazioni della Confederazione, queste attività non saranno consentite prima dell’8 giugno.

La stessa data vale per le competizioni. Anche in questo caso stiamo lavorando a un concetto di protezione.

Anche gli impianti di risalita devono ancora aspettare: malgrado la presentazione di un concetto di protezione, non sono ancora stati informati in merito ad una data concreta di apertura. Forse anche loro potranno riprendere l’attività con la terza tappa di allentamento, l’8 giugno.

Ribadiamo: è assolutamente necessario che tutti rispettino le regole. Parlate tra di voi e trovate delle soluzioni. Non dobbiamo permettere un sovraffollamento dei siti di volo.

Sportivi saluti

Il vostro Team FSVL

https://www.shv-fsvl.ch/it/federazione/tutte-le-news/news-it/bund-genehmigt-organisierten-betrieb/

FSVL Concetto di protezione V 1.0

FSVL Flyer Istruttore di Volo V 1.0

FSVL Flyer Allievo V 1.0

FSVL Flyer Organizzatore Club V 1.0

FSVL Flyer Socio Club V 1.0

Schema d’urgenza Incidente V 1.0

Corona: Regole di condotta