Informazioni e regolamento X-Race 2019


PRESENTAZIONE GARA E REGOLAMENTO

PERCORSO

Come precedentemente annunciato, abbiamo l’intenzione di rendere la competizione più semplice possibile, non utilizzeremo BOE ma unicamente due punti di controllo dove verrà registrato il passaggio di ogni atleta.

Partenza: Tesserete (ritrovo presso il vecchio campo da calcio “Giascion” di Tesserete che si trova in faccia al campo principale di calcio e a fianco dei campi da tennis). E possibile posteggiare le auto.

Primo check Point Capanna Monte Bar (gli atleti devono transitare dalla capanna entro le ore 13.00 di Sabato dove ci saranno dei volontari per la registrazione.

Secondo Check Point Atterraggio Grono. Nessuna barriera oraria.

Arrivo: Delta della Maggia

Dopo l’atterraggio di Grono per andare in goal al Delta gli atleti dovranno scollinare il gambarogno in volo o a piedi, passando dal monte Tamaro o dai Gradiccioli. Agli atleti è concesso l’uso della Cabina del Monte Tamaro.

Vince colui che sorvola per primo il Delta e non colui che atterra per primo; in caso di dubbio utilizzeremo le tracce per determinare il vincitore.

Notte. Sabato è possibile volare sino le ore 19.30 e camminare sino le 20.30. Ogni atleta può rientrare al proprio domicilio e riprendere la gara la domenica mattina nello stesso punto dove è stata interrotta.

TRACKING

Pagina Spot:  Per seguire gli atleti l’organizzazione pubblicherà una pagina all’indirizzo www.cvlt.ch/xrace  una pagina in stile X-Alps dove sarà possibile seguire in tempo reale gli atleti. Per poter creare la pagina INVIATECI ASAP i vostri Spot ID! Grazie.

COMUNICAZIONI

Informazioni Generali e meteo

Verrà creata una chat di gruppo dove vi verranno inviate info relative alla meteo ed altre eventuali informazioni generali.

Tifo

Invitiamo i soci a seguire e tifare gli atleti impegnati in questa sfida. Nella giornata di sabato organizzatevi con passeggiate, Hike&Fly nelle zone di gara (crocione, Monte Bar, Camoghè, Santa Maria, per citarne alcuni).

Media – Quotidiano

Grazie a Mirko Sgro avremo un collegamento col quotidiano, quindi fatevi belli.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è indispensabile:

  • Essere coscienti della lunghezza e della particolarità della gara ed essere perfettamente allenati per affrontarla.
  • Saper gestire i problemi fisici o mentali provocati dal grande affaticamento, i problemi digestivi, i dolori muscolari o delle articolazioni, le piccole ferite ecc.

Essere coscienti che il ruolo del Club Volo Libero Ticino non è quello di una società di salvataggio.

ISCRIZIONI

Iscrizioni entro il 14.08.2019  Inviare SPOT ID! Chi non invia il proprio ID Spot non risulterà iscritto.

Verrà richiesta una tassa d’iscrizione di CHF 20 che verrà riscossa alla partenza.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione alla gara comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento e libera il Club Volo Libero Ticino da qualunque responsabilità.

PROGRAMMA 

Sabato 17 agosto:

07.45 – 08.00 ritrovo presso il vecchio campo da calcio “Giascion” di Tesserete che si trova in faccia al campo principale di calcio e a fianco dei campi da tennis.

08.15 briefing

08.30 partenza prima edizione Ticino X Race

13:00 Chiusura Check Point Capanna Monte Bar

19.30 piedi per terra (gli atleti non possono più volare ma sono camminare)

20.30 fine prima giornata (non è più possibile camminare)

Domenica 18 Agosto

06.30 inizio secondo giorno (possibile volare e camminare)

17.00 fine gara, gli atleti autonomamente si recano al delta

18.00 Tutti al Delta per l’intramontabile Grigliata e premiazione

SUPPORTER

Ogni partecipante ha il diritto, ma non il dovere, di essere seguito da uno o più supporter. Il ruolo di questa figura è di sostenere l’atleta con acqua e alimenti, vestiario di ricambio ed il necessario per trascorrere la notte. In nessun caso il supporter può trasportare il materiale obbligatorio destinato all’atleta in gara.

Principio AUTONOMIA

Il principio dell’autonomia è definito come la capacità ad essere autonomi durante tutta la gara, riferito alla sicurezza, all’alimentazione, all’equipaggiamento, alla capacità di seguire il percorso in ogni sua parte, ecc. permettendo così di adattarsi ai problemi incontrati, prevedibili oppure no (brutto tempo, disagi fisici, ferite ecc.).

Questo principio implica le regole seguenti:

  • Ogni atleta deve portare con sé per l’intera durata della corsa tutto l’equipaggiamento obbligatorio (vedi paragrafo EQUIPAGGIAMENTO)

EQUIPAGGIAMENTO

L’atleta deve indossare un vestiario adatto che rifletta le condizioni meteorologiche prevalenti al momento della gara.̀ Ogni atleta deve avere con se il seguente materiale obbligatorio:

  • Parapendio e selletta omologati
  • Emergenza
  • Spot carico con batterie di riserva
  • telefono cellulare funzionante sul territorio svizzero (inserire i numeri di emergenza dell’Organizzazione, tenere il telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica)
  • riserva d’acqua di almeno 0,5 litri alla partenza e all’uscita del check-point al Monte Bar
  • coperta di sopravvivenza
  • riserva alimentare adeguata  
  • lampada frontale
  • vestiario necessario per affrontare condizioni meteo avverse
  • un documento d’identità

Qui di seguito del materiale consigliato:

  • Bastoni
  • Guanti
  • Occhiali da sole
  • 50.- CHF

PREMI

Tutti i partecipanti ricevono una t-shirt gentilmente offerta dall’organizzazione della gara Scenic Trail un buono per l’intramontabile grigliata al Delta. Verranno premiati i primi atleti di ogni categoria uomo e donna. Un premio verrà anche consegnati a tutti I partecipanti all’arrivo. Non sono previsti premi in denaro.

I premi non ritirati al momento della premiazione ufficiale NON verranno consegnati a terzi o in seguito ma saranno a disposizione del Club Volo Libero Ticino.

OBBLIGO DI SOCCORSO E ABBANDONO DELLA GARA

In caso di incidenti gli atleti sono obbligati a prestare soccorso ai loro colleghi in difficoltà, rispettivamente devono allarmare il comitato gara
In caso di abbandono della competizione, gli atleti sono tenuti ad avvertire immediatamente il comitato gara

PENALITÀ E SQUALIFICHE

Gli atleti che non portano il materiale obbligatorio richiesto saranno sanzionati con la squalifica.

ANNULLAMENTO E RINUNCIA

In caso di meteo avversa, l’organizzatore può ritardare o annullare la gara.

ASSICURAZIONE INFORTUNI

Ogni atleta deve essere coperto da un’assicurazione infortuni individuale che copra eventuali costi dei servizi di soccorso ed ospedalieri. I costi di intervento sono interamente a carico dell’atleta se nessuna assicurazione copre i servizi forniti.

L’Organizzatore declina ogni responsabilità ed ogni costo derivante da infortuni, malori, ecc. dei partecipanti. 

PRIVACY

Le fotografie scattate durante la gara così come i filmati sono di dominio pubblico e verranno utilizzati per la creazione di un filmato. 

RESPONSABILITÀ

Il Club Volo Libero Ticino declina ogni responsabilità in caso di incidente, infortunio, malore, decesso, ecc. Ogni atleta partecipa alla gara a suo rischio e pericolo ed è consapevole che si tratta di una gara molto impegnativa, con condizioni climatiche variabili, con poca o nessuna copertura di rete cellulare e che sottopone sia la mente che il corpo ad uno stress fuori dal normale. Il pericolo di ferite gravi deve essere attentamente valutato da ogni partecipante.