Racconto dalla Valtellina

USCITA IN VALTELLINA 2018

A circa un mese di distanza dall’ottenimento della licenza di pilota di parapendio, ho avuto l’occasione di partecipare alla mia prima uscita con il CVLT.

Partito sabato mattina di buon’ora con l’organizzatrice dell’evento e amica Tamara, poco prima di mezzogiorno ho raggiunto Teglio, destinazione scelta per la sessione autunnale di quest’anno. Ad attenderci impazienti per il briefing erano già presenti coloro che non avevano saputo resistere alla tentazione di un primo volo mattutino nei cieli valtellinesi e la gente del luogo che ci ha gentilmente ragguagliato sulle condizioni meteorologiche che, per la giornata, si preannunciavano ottime. Senza perdere ulteriore tempo ci siamo recati a Prato Valentino, luogo di partenza, facilmente raggiungibile grazie agli impianti di risalita e a un bus navetta presente per l’occasione. La maestosità delle montagne e la bellezza della zona in cui mi trovavo erano indescrivibili. Effettuati gli ultimi accertamenti sono iniziati i decolli. Che dire? Trovarsi in cielo,
sopra il caratteristico paesino di Teglio, in una splendida giornata autunnale e con gli amici del club lascia sicuramente senza fiato. Nel tardo pomeriggio il venticello proveniente da Sondrio ha favorito un secondo piacevolissimo volo in dinamica sopra i colorati alpeggi rischiarati dagli ultimi raggi di sole.

Alla sera non potevano certo mancare un aperitivo in compagnia e un’ottima cena a base dei tipici pizzoccheri della regione, gustati tra un aneddoto e l’altro, tanti ricordi ed esperienze legate al nostro bellissimo sport.

Nonostante le condizioni meteo meno favorevoli e l’aumento del vento da nord, anche domenica abbiamo potuto volare fino a sera da Verdumana: questo decollo intermedio ha permesso di evitare possibili situazioni “troppo sportive” in quota.

Il fine settimana è stato divertente e rilassante, ma al contempo istruttivo e intenso, specialmente per coloro che, come me, hanno poca esperienza nel campo del volo libero. Opportunità come queste permettono di acquisire fiducia in sé stessi e di imparare quanto sia importante sostenersi a vicenda e tenere in considerazione i preziosi consigli dei colleghi della zona.
Grazie all’aiuto degli esperti ho potuto godere pienamente delle emozioni che solo chi ha sperimentato la magia del volo può comprendere.

Grazie di cuore a tutti i partecipanti per aver reso questi due giorni indimenticabili!

HAPPY LANDINGS,
Marco Federspiel