Volare in Ticino

Le regioni Terminali di Controllo (TMA)

Le TMA non si estendono da terra verso l’alto, ma hanno quote minime e quindi è possibile evitarle passandoci sotto. Un dettaglio che potrebbe rivelarsi utile: al sud della linea di demarcazione Altipiano/Alpi valgono le quote minime pubblicate oppure 300m AGL (cioè dal suolo), se questo valore dà la quota più alta.

Nel nostro cantone, abbiamo la TMA di Locarno-Magadino (temporanea) e quella di Milano. Quest’ultima è permanente e potrebbe limitarci in quota nel Sottoceneri.

La TMA di Locarno viene attivata secondo i bisogni dell’aviazione militare per avvicinamenti strumentali, in ogni condizione di tempo. Nel DABS (vedi più avanti) potete trovare le informazioni relative; è inoltre a disposizione il numero di telefono +41918161744 dove è possibile consultare su nastro l’Info ATIS di Locarno Airport.

volareticino-04

Inoltre, grazie ad una collaborazione fra il CVLT e le autorità aeroportuali di Locarno, è possibile consultare su Facebook una pianificazione settimanale delle possibilità attività della TMA di Locarno. Rammentiamo che questa pianificazione è puramente indicativa e non vincolante e la consultazione dell’ATIS rimane quindi obbligatoria.